Le piante sempreverdi a Natale

Perché le piante sempreverdi sono così utilizzate a Natale?

Durante il periodo natalizio si è costantemente bombardati da simboli di ogni genere, e quelli più ricorrenti riguardano le piante da addobbo, come centro tavola o come regalo poco importa, perché questa tipologia di piante hanno un comune denominatore: sono piante sempreverdi.

Facciamo un passo indietro: cosa sono le piante sempreverdi?

In botanica si definisce sempreverde una pianta che non lascia cadere le proprie foglie durante l’inverno.

Innanzitutto bisogna fare una precisazione: le piante con questa singolare caratteristica vengono definite gimnosperme.

Per sopperire alla mancanza d’acqua, non disponibile nelle stagioni fredde perché presente in uno stato diverso, questa tipologia di piante ha attuato determinate strategie, quale la modifica delle foglie: avendo la forma di un aculeo, queste tendono a non disperdere troppa acqua.

Questa tipologia di piante è molto comune in Italia, basti pensare ai pini o agli abeti. Ma in nessun periodo, come quello natalizio, queste piante diventano dei protagonisti delle nostre giornate, e dei nostri pasti.

Durante questo periodo la fanno da padrone l’agrifoglio, il pino e il vischio.

Perché queste piante sono così presenti a Natale? Tutte le piante di cui abbiamo parlato in precedenza sono legati alla religione.

Il pino

Il pino veniva impiegato già dai Celti, che lo decoravano per festeggiare il solstizio d’inverno,  scelto proprio perché simboleggiava l’immortalità in quanto pianta sempreverde. Ma anche per la religione cristiana, perché nella bibbia si parla di un albero sotto il quale la madonna si ripara dalla neve, e la madonna benedì l’albero in quanto le creò un riparo dalla neve.

L’agrifoglio

L’agrifoglio è l’infiltrata in questo gruppo di piante, perché in realtà non è una sempreverde. Sembra tale perché tutte le foglie si rinnovano contemporaneamente: ecco il perché della confusione.

Sitografia

https://www.amando.it/natale/piante-natale-sempreverdi.html

https://www.casaegiardino.it/giardinaggio/piante-di-natale-portafortuna.php

https://www.amando.it/natale/tradizioni-natale-agrifoglio.htm

https://www.ideegreen.it/agrifoglio-pianta-coltivazione-76555.html

https://docenti.skuola.net/la-leggenda-del-pino/

Giuseppe Iasiello

Giuseppe Iasiello

Appassionato di chimica fin da piccolo e con la voglia innata di far esplodere le cose. Studia Farmacia per poter entrare nel mondo della ricerca farmacologica. Pratica arti marziali a livello agonistico, è un accanito lettore. L'insegnamento più importante appreso fin'ora è: "la birra piccola è immorale".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *